MATEMATICA: A ME GLI OCCHI!

MATEMATICA: A ME GLI OCCHI!

MATEMATICA E PERCEZIONE VISIVA

La matematica non riguarda solo i numeri, il conteggio o la comprensione della geometria. Esiste un altro fattore importante che gioca un ruolo fondamentale nel successo in matematica: le capacità visive e percettive. Per risolvere i problemi di matematica, i bambini utilizzano strategie che coinvolgono linee numeriche mentali, figure geometriche e informazioni sulle posizioni nello spazio. Studi dimostrano che la memoria di lavoro visuo-spaziale è un’abilità cognitiva fondamentale per supportare le prime conoscenze matematiche, che poi supportano i successivi risultati in matematica.

L’elaborazione spaziale relativa alla matematica include alcune abilità come ad esempio le seguenti:

  • Capire come le posizioni degli oggetti si relazionano tra loro: l’auto è “dentro” il garage, o il cesto di frutta è “vicino” al microonde
  • Capire come appaiono le forme semplici e astratte
  • Capire come 2 parti formano un’altra forma: se 2 triangoli vengono messi insieme, formerebbero un rettangolo
  • Scrivere numeri o lettere senza inversioni
  • Orientamento delle lettere e numeri (p-d-b-q,6-9, n-u), potendo così distinguere le lettere che sono scritte con lo stesso simbolo ma con un diverso orientamento nello spazio
  • Comprendere la sinistra e la destra (direzionalità)
  • Sequenza dei numeri nei problemi di matematica
  • Copiare i numeri dalla lavagna sul foglio
  • Individuare indizi importanti in un problema

Le abilità matematiche e visuo-spaziali sono fortemente correlate

In altre parole, la relazione tra processi numerici di base e abilità matematiche avanzate è completamente mediata dall’elaborazione visuospaziale.

Le abilità visuo-spaziali ci forniscono la capacità di percepire visivamente due o più oggetti in relazione tra loro e con noi stessi: ci permettono di pensare e percepire il mondo per immagini, calcolare distanze, profondità e conoscere la posizione nello spazio degli oggetti rispetto al nostro proprio corpo e raggiungerli.

Se l’elaborazione visuospaziale non è efficiente, viene influenzata la matematica e l’apprendimento.

L’abilità visuospaziale ha un ruolo rilevante nella risoluzione dei calcoli. Una difficoltà a rilevare il dettaglio visivo può compromettere: 

  • il riconoscimento dei segni di operazione
  • la rappresentazione della quantità
  • la linea dei numeri
  • l’uso corretto delle dita della mano
  • la percezione del valore posizionale del numero
  • l’incolonnamento
  • l’organizzazione spaziale degli elementi dell’operazione

PROVE SULL’INFLUENZA DELLE ABILITÀ VISUO-SPAZIALI SULLE ABILITÀ MATEMATICHE

Esiste una quantità significativa di prove che supportano l’idea che le abilità visuo-spaziali sono collegate alle abilità matematiche. I bambini che hanno migliori abilità spaziali rispetto ai loro coetanei hanno migliori capacità matematiche.

È stato dimostrato che la memoria di lavoro visuo-spaziale, la percezione della forma e la visualizzazione spaziale sono predittori delle abilità matematiche nei bambini in età scolare. Inoltre, prima dell’età scolare, l’abilità di assemblaggio spaziale ha dimostrato di essere predittiva delle abilità matematiche. Anche a livello infantile, le abilità visuo-spaziali possono predire le abilità matematiche all’età di 4 anni. Uno studio ha dimostrato che le abilità visuo-spaziali all’età di 3 anni erano predittive della conoscenza matematica anche due anni dopo, dopo aver controllato le conoscenze matematiche precedenti e le abilità delle funzioni esecutive.

Un altro studio prescolare ha indicato che la modellazione e le abilità spaziali predicevano la conoscenza della matematica a livello infantile inizio e fine della scuola dell’infanzia.

LAVORARE SULLE ABILITÀ VISUO-SPAZIALI MIGLIORA LE ABILITÀ MATEMATICHE?

Lavorare sulle abilità spaziali può portare a miglioramenti nella conoscenza della matematica.

I ricercatori raccomandano che i bambini sperimentino il gioco con costruzioni, lego e altri materiali per sviluppare le loro abilità spaziali.

Una ricerca ha confermato un legame ampiamente segnalato tra abilità spaziali e abilità matematiche. L’articolo si basa su due meta-analisi guidate da Kinnari Atit, assistente professore di educazione alla UC Riverside, ed ha scoperto indipendentemente dal sesso o dal livello scolastico degli studenti, la relazione tra abilità spaziali e abilità matematiche è la stessa. Questa scoperta suggerisce che il miglioramento delle abilità spaziali potrebbe migliorare i risultati in matematica negli studenti di qualsiasi genere o livello di istruzione

Bibliografia

Esaminare il ruolo delle abilità spaziali e della motivazione matematica sui risultati in matematica delle scuole medie” K. Atit, J.R. Potenza, N. Veurink, D. Uttal, S. Sorby, G. Pantera, C. Msall, F. Logan. Giornale internazionale di educazione STEM volume 7 , Articolo numero:  38 ( 2020 )

Comprendere il legame tra numero e spazio sta gettando nuova luce sulla potenziale importanza di molti giocattoli e giochi per lo sviluppo delle capacità matematiche dei bambini.” G. Prado, Ricercatore, Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS) e Centro di ricerca sulle neuroscienze di Lione (CRNL), Francia

Dietro le difficoltà di apprendimento matematico: che dire della percezione visiva e delle abilità motorie? S. Pieters, A. Desoete, H. Roeyers, R. Vanderswalmen, H. Van Waelvelde. Mix e colleghi (2016, Journal of Experimental Psychology: General)